Tel. +390541347869 • Lun-Sab 8:00-20:00 (fino alle 24 solo per urgenze) • Domenica 8:00-20:00 Solo per urgenze

Chirurgia generale

Al Santa Lucia Vet eseguiamo interventi chirugici della cute, dell’apparato gastro intestinale, dell’apparato riproduttore, delle vie urinarie, del torace e per rimuovere masse tumorali.

Inoltre effettuiamo chirurgie della testa e del collo come gli interventi all’orecchio, ai linfonodi, alla ghiandole salivari, agli occhi.

Abbiamo due sale operatorie completamente attrezzate con le più recenti tecnologie, come microscopio operatorio, colonna di laparoscopia, elettrobisturi monopolare e bipolare, radiobisturi ad alta frequenza, bisturi ad ultrasuoni armonico, macchina da anestesia con ventilatore elettronico, monitor multiparametrico per la valutazione delle funzioni vitali durante l’anestesia, luci operatorie scialitiche per il massimo della visibilita’ del campo operatorio e per non perdersi nessun dettaglio duarnte l’esecuzione della chirurgia.

Nella chirurgia generale comprendiamo:

Gastrotomia/enterotomia: quando il tuo peloso ingerisce un corpo estraneo che non possiamo rimuovere in altro modo, ad esempio togliendolo con l’endoscopio, allora dobbiamo pensare di entrare in chirurgia. Oppure quando dobbiamo affrontare la rimozione di una massa tumorale, o una perforazione con peritonite.

Biopsie intestinali: una biopsia è quando si rimuovono piccole parti di tessuto da far analizzare al laboratorio per capire se c’è un tumore o una infiammazione. È un intervento che eseguiamo quando vogliamo sapere cosa non va nella digestione, quando il pet ha vomito o diarrea che non rispondono a nessuna medicina o quando si osserva una anomalia dell’intestino con l’ecografia..

Lobectomia epatica: il fegato è composto di diversi lobi, o sezioni. La rimozione di uno o più lobi è chiamata lobectomia e si esegue principalmente in caso di tumori scoperti con l’ecografia e con la tomografia computerizzata.

In alcuni casi può essere sufficiente rimuovere una parte del fegato come unica misura terapeutica.

Colecistectomia: con questo termine si intende la rimozione della cistifellea, il sacchetto che raccoglie la bile prodotta dal fegato. Spesso capita che sviluppi calcoli o vada incontro a degenerazione e sia necessario rimuoverla. Al Santa Lucia Vet è possibile seguire questo tipo di chirurgia in laparoscopia, con il minimo disagio per il quattrozampe.

Rimozione della milza: nel caso in cui si diagnostica con l’ecografia o la tomografia un tumore alla milza è necessario toglierla prima possibile. Oppure nella condizione in cui la milza si torce e si strozza, causando dolore e sanguinamento interno.

Piometra: la piometra è quando l’utero si riempie di pus per una infezione. Questa malattia accade nelle femmine non sterilizzate e se succede bisogna togliere l’utero e le ovaie.

Nella nostra clinica anche questo tipo di intervento può essere eseguito in laparoscopia o chirurgia mini invasiva

Riparazione di ernie: le ernie sono ferite o lacerazioni nei muscoli che permettono il passagio di organi da una cavità ad un altra. Possono esserci ernie del diaframma, il muscolo che separa il torace dall’addome, ernie inguinali, ernie perineali, ernie ombelicali.