Tel. +390541347869 • Lun-Sab 8:00-20:00 (fino alle 24 solo per urgenze) • Domenica 8:00-20:00 Solo per urgenze

Chirurgia ortopedica

La chirurgia ortopedica riguarda la prevenzione o il trattamento di problemi che riguardano le ossa, le articolazioni, i legamenti e i muscoli.

Riparazione della rottura del legamento crociato del ginocchio: è uno degli interventi più eseguiti al Santa Lucia Vet. Il legamento crociato è un piccolo legamento che sta dentro il ginoccchio e nei cani si può rompere anche solo per l’invecchiamento, o per traumi o in conseguenza ad esempio di lussazione della rotula.

Lussazione della rotula: questa è un altra condizione che richiede spesso la correzione chirurgica. Capita più spesso nei cani di piccola taglia. All’inizio è una malattia non dolorosa ma col tempo tende a peggiorare causando artrite e dolore fino a non far più camminare il cane.

Al santa lcuia vet è possibile eseguire la chirurgia della lussazione della rotula dopo aver fatto una attenta valutazione del caso anche ricorrendo alla tc.

Sinfisiodesi pubica (jps): questo intervento eseguito in giovane eta’ nei cani predisposti alla displasia delle anche permette di evitare un peggioramento della condizione artrosica e assicurare un futuro senza dolore e inabilità.

Duplice osteotomia pelvica (dpo):

Nei cani di taglia medio grande di eta’ compresa tra i 5 e gli 8 mesi affetti da displasia dell’anca, se ancora non si sono instaurate delle modificazioni strutturali della articolazione, la duplice osteotomia pelvica permette di correggere in maniera ottimale la normale articolazione in maniera pressochè definitiva.

Riparazione delle fratture:

Le fratture si verificano comunemente nei cani e nei gatti, di solito in seguito ad un trauma come la caduta dall’alto, o un incidente d’auto o anche per morsicature da parte di altri cani.

In questi casi è sempre fondamentale accertarsi che non sussistano lesioni potenzialmente fatali ad altri organi o apparati, prima di pensare di stabilizzare una frattura.

Per questo, al Santa Lucia Vet, quando riceviamo un quattrozampe con una storia di possibile trauma, eseguiamo sempre radiografie, ecografie, esami del sangue e spesso anche una tc per essere certi che non ci siano pericoli per la vita e poi valutiamo la frattura, che può essere riparata in un secondo momento quando è stato stabilizzato il paziente.

Come va riparata una frattura dipende essenzialmente dal tipo di frattura, ma anche dal tipo di paziente.

Perciò i modi con cui si può far guarire meglio un osso rotto sono diversi.

Al Santa Lucia Vet comunque proponiamo sempre l’intervento che risulterà nella guarigione più veloce, con la minor probabilità di complicazioni sia a breve che a lungo termine.