Tel. +390541347869 • Lun-Sab 8:00-20:00 (fino alle 24 solo per urgenze) • Domenica 8:00-20:00 Solo per urgenze

Oftalmologia

Che il tuo peloso abbia una lacrimazione, un occhio rosso, o qualche altra cosa che compromette la vista e la sua salute, alla clinica Santa Lucia Vet abbiamo la risposta giusta per te.

Lampada a fessura, oftalmoscopio diretto ed indiretto, misura della pressione, analisi del glaucoma, analisi ad infrarossi della superficie oculare, valutazione retinica, ecografia oculare e persino tac dedicata. Tutta la tecnologia che serve per risolvere il problema del tuo quattrozampe.

E se fosse necessario un intervento chirurgico che sia per una correzione di un difetto anatomico o per una urgenza, abbiamo una sala chirurgica attrezzata con microscopio operatorio e cross linking corneale.

Entropion, trichiasi, lacrimazione, occhio a ciliegia, ulcera corneale, cross linking, glaucoma…solo per citare gli interventi più frequenti.

Inoltre al Santa Lucia Vet è possibile eseguire visite specialistiche per la valutazione delle malattie ereditarie con certificazione fsa.

 

Cross linking corneale

Quando la luce guarisce. Si perchè il cross linking corneale è uno strumento che emette luce ultravioletta ad una specifica lunghezza d’onda in grado di riparare lesioni gravi della cornea come l’ulcera collagenolitica.

È una metodica chirurgica poco invasiva che grazie all’uso combinato della vitamina b2 o riboflavina, rinforza la cornea attraverso la creazione di legami “rigidi” tra le lamelle di collagene. Questo impedisce che la cornea si sciolga e si rompa per l’azione di enzimi colliquativi liberati dai batteri che hanno infettato l’occhio.

È una metodica innovativa che permette di risolvere problemi che altrimenti richiedono il trapianto di cornea o complicate chirurgie, accorcia i tempi di guarigione, e richiede una semplice analgo-sedazione. È indicata anche in quei pelosi che magari hanno problemi gravi che rendono l’anestesia generale controindicata o che tempi chirurgici prolungati di un trapianto sono sconsigliati.

Infatti una sessione di cross linking corneale dura solo 20 minuti e nei soggetti collaborativi può essere eseguita con una semplice sedazione.